Cos’è la psicoterapia?

La psicoterapia è la forma di cura specifica per la mente e le emozioni che si basa principalmente sul rapporto interpersonale.

 Un particolare tipo di rapporto interpersonale in cui la parola, e le tecniche specifiche ad uso del terapeuta, sono gli strumenti  principali per  costruire  un contatto profondo con noi stessi, i nostri bisogni e le nostre difficoltà.

 Per tale motivo non esiste una psicoterapia uguale per tutti,ma si tratta di percorsi estremamente individualizzati costruiti da paziente e terapeuta in un rapporto di collaborazione, reciprocità e fiducia.

Sono vari i motivi per cui ci si può rivolgere ad uno psicoterapeuta: un malessere esistenziale o sintomi più definiti come ansia, fobie, attacchi di panico,depressione, sintomi psicosomatici, lutti irrisolti, ecc. o ancora insicurezze di vario genere, difficoltà di autostima o  incapacità ad affrontare determinate situazioni nell’ambito familiare, lavorativo o sociale.

La psicoterapia  non agisce in modo magico cambiando la realtà che ci circonda o eliminando i problemi esterni che ci hanno procurato malessere,  agisce invece  aiutando il paziente  stesso a scoprire quali sono le vere e profonde origini del proprio disagio  e a trovare nuove risorse personali e nuove strategie per affrontare quegli stessi problemi in modo più costruttivo e positivo.

La psicoterapia è quindi soprattutto un percorso di crescita e cambiamento, che ha l’obiettivo di sviluppare nel paziente un circolo virtuoso di autorealizzazione con al centro, sempre, il proprio benessere psicologico.